
L’unico software che esplicita graficamente le tre fasi fondamentali del percorso di studio.
Con Lidiatext si può!
Dizionario, font ad alta leggibilità, immagini, esporta in PDF, stampa e condividi.
Lidiatext è il software online per creare mappe concettuali. Lo puoi usare anche come supporto alla tua lezione. Proietta il testo sulla LIM e invita i tuoi studenti ad estrarre i concetti chiave.
1. Comprendere
Nel pannello Testo hai gli strumenti necessari per la comprensione.
Formatta il testo, interroga il testo, rielabora i concetti chiave estratti, cerca nel dizionario, assegna le consegne.

2. Memorizzare
Nel pannello Mappa trovi i concetti chiave che hai estratto, e gli strumenti per trasformarli in nodi concettuali. Mettili in relazione i nodi concettuali, organizza graficamente la mappa e inserisci le immagini.

3. Esporre
Nel pannello Riassunto trovi i concetti chiave che hai estratto, usali nella tua esposizione.
Inserisci con un click i concetti estratti e mettili in rapporto con i legami testuali adatti.

ARTEFICI DEL PROPRIO SAPERE
L’apprendistato cognitivo
Lidiatext è un supporto all’esplicitazione del percorso mentale, da mettere in atto durante lo studio di un testo. La sua struttura grafica ricalca esattamente le risorse operative-strategiche (comprendere, memorizzare, esporre) necessarie nell’affrontare il percorso di studio.
Lidiatext permette al docente di mostrare i processi indispensabili per lo studio e all’allievo di eseguirli, lasciandone tracce visibile. L’insegnante è così in grado di analizzare la qualità e l’efficacia del lavoro svolto, al fine di chiarire, correggere, perfezionare, incoraggiare, valutare e se necessario rispiegare.
L’interfaccia grafica promuove un approccio problematizzante e ipotetico-congetturale che consiste nell’allenare l’allievo a interrogare il testo, a cogliere/sollevare problemi, a formulare ipotesi, previsioni, anticipazioni e verificarne la fondatezza, rendendolo attivo e stimolando la sua motivazione.
Comprendere
L’interrogazione del testo promossa dal software ha, come naturale conseguenza, l’individuazione dei cosiddetti concetti chiave che divengono i nodi concettuali da utilizzare per la creazione della mappa concettuale. Come è noto l’ambiente digitale è terreno fertile per la riorganizzazione e la revisione, azioni fondamentale nel percorso di studio.
Memorizzare
Come è noto la mappa concettuale teorizzata dal pedagogista statunitense Joseph D. Novak favorisce l’apprendimento significativo teorizzato da David Ausubel. Questo tipo di apprendimento consente di dare un senso alle conoscenze, permettendo l’integrazione delle nuove informazioni con quelle già possedute e l’utilizzo delle stesse in contesti e situazioni differenti, sviluppando la capacità di problem solving, di pensiero critico, di metariflessione e trasformando le conoscenze in vere e proprie competenze1.
Esporre
Si impara qualcosa in modo significativo quando lo si deve “spiegare a qualcun altro”: a questo scopo Lidiatext offre un’area in cui si spinge l’allievo a rielaborare e riassumere le informazioni acquisite, partendo dai concetti che lo stesso ha estratto dal testo e sui quali ha già operato azioni di affinamento, sintesi e comprensione.
Trasmettere il metodo oltre ai contenuti
Lidiatext si propone anche, come strumento di integrazione alla lezione, valorizzando modalità di apprendimento pratico-teoriche che favoriscono l’astrazione e la riflessione critica. Non si aiuta a studiare efficacemente se l’attenzione è rivolta esclusivamente o principalmente alla trasmissione dei contenuti, lasciando all’iniziativa del singolo la gestione delle operazioni e dei processi fondamentali per affrontare lo studio di un testo.
