Analisi del testo e creazione di mappe concettuali
Per iniziare ad utilizzare Lidiatext è sufficiente una semplice connessione web. Apri il browser e nella barra degli indirizzi digita: www.lidiaedu.com
Una volta visualizzata la home page di Lidia Digital Learning, fai click sul pulsante verde "Accedi" in alto a destra sulla pagina.
In questo modo viene visualizzata la pagina di accesso a Lidiatext. Se sei in possesso delle credenziali (e-mail e password) inseriscile nei relativi campi e clicca sul tasto "Accedi". Se sei un nuovo utente fai click sul link "Per creare un nuovo account clicca qui" e compila il form con i dati richiesti.
Una volta completato ed inviato il form di registrazione, accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di comferma presente nel messaggio ricevuto da info@lidiaedu.com
Questo pannello permette la gestione completa dei documenti personali e dei documenti ricevuti da altri utenti. Inoltre, nella parte sinistra della pagina trovi la sezione Tags che ti consente una migliore organizzazione dei documenti in base alle "etichette" assegnate.
Per gestire i tuoi documenti utilizza i relativi pulsanti.
Per rendere attivi i pulsanti, devi selezionare almeno un documento facendo click sul checkbox accanto al nome.
Puoi riordinare la visualizzazione per nome oppure per data, facendo click sulla relativa scritta, presente sopra l'elenco dei documenti.
La sezione Tags ti permette di organizzare e suddividere i tuoi documenti per poterli gestire in modo semplice e rapido. Crea un nuovo tag facendo click sul pulsante "Nuovo" ed assegnalo alla lista documenti tramite il menù a tendina "Tag".
In questa sezione, l’interfaccia di Lidiatext associa graficamente tramite le Tabs Testo, Mappa e Riassunto, le tre fasi fondamentali della "Comprensione Significativa" che sono: comprendere (analizzando il testo), memorizzare (tramite la mappa), ed esporre (grazie al riassunto).
In alto a sinistra troviamo il menù File che contiene i comandi Salva, Stampa/Eporta PDF e Documenti.
Accanto al menù file sono presenti tre pulsanti che attivano le rispettive sezioni Testo, Mappa e Riassunto.
Per facilitare la lettura e di conseguenza la comprensione del testo, sono stati creati font che comprendono caratteri ad alta leggibilità per DSA e BES.
In Lidiatext sono disponibili 4 nuove font, che potete selezionare dal relativo menù a tendina.
Di seguito una breve descrizione:
Open Dyslexic: le lettere hanno una forma diversa, alcune parti sono evidenziate maggiormente di altre, per sottolineare la differenza (b/p – p/q) e renderle di immediata leggibilità.
Lexie Readable: creato apportando distinzioni più chiare tra i caratteri con forma o aspetto simile (ad esempio, b/d - q/p).
TextMe Sans e TextMe Serif: TestMe Sans, privo di grazie (sans serif), con spaziatura abbondante e ascendenti e discendenti lughe. TestMe Serif ha le grazie su tutte le lettere (serif).
1 - Digita o importa il testo da analizzare. Puoi copiarlo da un documento di Word, da un Pdf o da una pagina web.
2 - Incolla il testo copiato nella parte centrale della tab "Testo". Puoi elaborare il testo utilizzando i pulsanti di formattazione.
3 - Per conoscere il significato di una parola, devi selezionarla e premere il pulsante Dizionario. Verrà visualizzata una finestra di Wiki Dictionary con la spiegazione.
4 - Per modificare o cercare un altro termine, digitalo e premi invio nella finestra dizionario.
5 - Dopo aver selezionato il testo, puoi creare le domande focali facendo click sul pulsante Crea domanda. Comparirà una finestra in cui digitare la domanda e premere il tasto inserisci.
6 - Per estrarre i concetti chiave, seleziona il testo e premi il pulsante Estrai concetto.
7 - Le domande focali vengono inserite a sinistra del testo mentre i concetti chiave sono posizionati a destra. Facendo scorrere il mouse sopra le domane focali o i concetti chiave che hai estratto, viene evidenziato per mezzo dei colori il legame esistente fra gli stessi (domanda/testo/concetto).
8 - Puoi rielaborare ed ordinare i concetti chiave che hai estratto.
9 - Utilizza il tab "Consegne" per inserire suggerimenti o indicazioni.
1 - Click sul comando Crea Mappa. In questo modo viene importato il testo dei Concetti Chiave che hai estratto in precedenza ed inserito in forme geometriche chiamate Nodi Concettuali.
2 - I Nodi Concettuali possono essere messi in relazione mediante la pressione, in successione, del pallino catena posto sulla cornice del Nodo.
3 - Al centro della linea di congiunzione bidirezionale viene creata un'etichetta che permette l'aggiunta del Predicato.
4 - È possibile cambiare forma e colore ai nodi concettuali, colorare lo sfondo ed il bordo, selezionando l'azione desiderata attraverso gli strumenti di formattazione.
5 - Il testo all'interno dei nodi concettuali è modificabile. Puoi ingrandirlo o ridurlo, applicare il grassetto, il corsivo e colorarlo a tuo piacimento.
6 - Le linee relazionali possono assumere diversi colori e se ne può modificare la direzione, attraverso gli strumenti di formattazione.
7 - Il pulsante Area di stampa fa apparire una punteggiatura che delimita il formato carta A4.
8 - Il pulsante Inserisci immagine consente di aggiungere un'immagine alla mappa.
È possibile importare file in formato .jpg, .png e .gif direttamente dal proprio PC oppure da internet.
Per utilizzare un’immagine presente sul web, è sufficiente fare click su di essa con il tasto destro del mouse e selezionare dal menù a tendina la voce "copia l’indirizzo dell'immagine".
Prendendo spunto dai concetti chiave estratti durante l'analisi del testo, scrivi un riassunto che possa esserti d'aiuto durante l'esposizione del tuo elaborato. Puoi modificare il testo con i pulsanti di formattazione.
1 - Dal menù "File" premi il comando Stampa/Esporta PDF, compila i campi per la copertina del tuo elaborato e fai click sul pulsante Invia dati.
2 - Dopo alcuni secondi otterrai un pdf dall'aspetto grafico professionale, che potrai scaricare sul tuo device oppure invialo ad una stampante.
1 - Per condividere un documento devi selezionarlo facendo click sul quadratino accanto al nome del file e poi premere il pulsante Condividi.
Nella colonna Stato condivisione appare l'icona azzura che contraddistingue i Documenti condivisi inviati.
2 - Verrà generato un link che dovrai copiare ed inviare alle persone con le quali desideri condividere il tuo documento.
3 - Quando l'utente avrà ricevuto il tuo link di condivisione, dovrà accedere al proprio account di Lidiatext ed incollarlo nella barra degli indirizzi del browser.
In questo modo il file condiviso apparirà nella tab dei documenti Ricevuti, indicando inoltre, l'e-mail di provenienza del file.
4 - Facendo doppio click sul documento ricevuto, verrà generata una copia modificabile ed inserita nella lista dei documenti Personali, contrassegnata con l'icona verde dei Documenti condivisi ricevuti.
5 - Nella lista documenti Personali, facendo click con il mouse sopra l'icona azzurra del Documento condiviso inviato, appare l'indirizzo e-mail delle persone che hanno aperto il tuo file.